Grande successo per “Due artisti-una mostra”,
Rocca di Umbertide
Sta riscuotendo un grandissimo successo presso la Rocca di Umbertide Centro per l’Arte Contemporanea la mostra, inaugurata il 20 luglio scorso, degli artisti romani Emanuela Fiorelli e Paolo Radi, curata dal critico Giorgio Bonomi. La qualità dei due artisti, ha provocato nei visitatori molto entusiasmo che raramente si riscontra nelle mostre di arte astratta e nel pubblico non specializzato. Il fatto è che Emanuela Fiorelli, che costruisce con fili strutture geometriche che sembrano vibrare, e che Paolo Radi, con le sue estroflessioni di materiali plastici che sembrano avere una luce al loro interno, dimostrano un grandissima capacità tecnica e manuale, oltre che poetica. Infatti, se è vero che l’arte concettuale spesso non è attenta alla manualità, è altrettanto vero che spesso, con questo concetto, trova spazio tanto dilettantismo che poco ha a che fare con l’arte vera. Il visitatore davanti alle opere dei due – coppia non solo nell’esposizione, ma anche nella vita, essendo moglie e marito – resta affascinato proprio per la perizia tecnica esecutiva, confermando così che l’arte, quella vera, stimola e piace anche ai non esperti.
Queste le parole dell’assessore alla Cultura del Comune di Umbertide, Sara Pierucci, che ha manifestato tutto il suo compiacimento per il successo che sta registrando l’esposizione: “Stiamo lavorando per stilare un progetto culturale e, nello specifico, espositivo di grande livello, che vuole portare la Rocca di Umbertide a essere un sito di eccellenza in Umbria e non solo. E’ vero che le ristrettezze finanziarie pesano, ma è proprio la qualità della politica culturale che si intende portare avanti la chiave di volta capace di attirare ottimi artisti e critici nazionali, che si sentono fieri di esporre nella nostra città”.
La mostra, il cui ingresso è gratuito, è stata curata da Giorgio Bonomi ed è organizzata nell'ambito della stagione espositiva 2018 dal Comune di Umbertide con il sostegno di Regione Umbria ed è stata realizzata in collaborazione con Galleria FerrarinArte di Legnago (VR) e Kromya Art Gallery di Lugano e sarà visibile fino al 16 settembre, presso la Rocca di Umbertide Centro per l’Arte Contemporanea, Piazza Fortebraccio, Umbertide (Perugia) con i seguenti orari: 10.30-12.30; 16.30-18.30 (chiuso lunedì).
Da PPN Primo Piano Notizie 24 Agosto 2018
Da PPN Primo Piano Notizie 24 Agosto 2018